VALUTATORI RESPONSABILI (IRCA) – SISTEMI QUALITÀ (ISO 9001 ED. 2008)

IRCA

IN CALENDARIO:

  • la data del corso sarà comunicata prossimamente.

OBIETTIVI:

Questo corso è indirizzato a formare risorse in grado di condurre audit di terza parte su sistemi qualità in riferimento alla norma ISO 9001:2008. Il superamento del corso conferisce la qualifica di valutatore di sistemi qualità, requisito richiesto in diversi ambiti lavorativi da parte dei committenti pubblici e privati, pertanto rappresenta elemento essenziale per coloro che operano nell’ambito dei sistemi di gestione aziendale. Inoltre soddisfa il requisito richiesto per la certificazione IRCA (per i criteri per la registrazione IRCA potete consultare il sito www.irca.org).

DESTINATARI:

Figure aziendali coinvolte nella gestione o controllo di sistemi Qualità; Consulenti; Liberi professionisti; Laureati/Diplomati interessati ad avviarsi all’attività di consulenza. Il corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere l’attività di auditor, sia in ambito di certificazione (parte terza) sia per effettuare visite di valutazione presso i fornitori. Il corso è inoltre rivolto a consulenti che vogliano conseguire la qualifica di Progettista di Sistemi Qualità, tecnici aziendali, responsabili Qualità, Ambiente e Sicurezza, responsabili risorse umane e amministrazione e imprenditori interessati all’implementazione del Sistema Qualità e a giovani laureati (o laureandi) che intendono inserirsi nel mercato del lavoro dove la domanda di professionalità sulla tematica qualità è in continua crescita.

CONTENUTI:

  • Introduzione al corso.
  • Introduzione alla gestione della qualità.
  • Panoramica sulle ISO 9000.
  • Prevenzione versus controllo.
  • Documentazione sistema qualità.
  • Introduzione agli audit e ISO 19011.
  • Report di non conformità e azioni correttive.
  • Check list.
  • Approccio all’audit.
  • Auditor – ruolo, responsabilità e qualifiche.
  • Gestione di un audit.
  • Reporting.
  • Certificazione degli auditor e SQ.

VALUTAZIONE E ATTESTATI:

La valutazione del partecipante sarà elaborata tramite una Valutazione Continua durante le fasi teoriche e pratiche del corso e con un esame finale scritto della durata di due ore. I partecipanti che supereranno sia la valutazione continua sia l’esame finale riceveranno oltre al normale attestato di frequenza il certificato IRCA di superamento del corso delle 40 ore. In caso di non superamento dell’esame finale, i partecipanti avranno diritto di ripetere gratuitamente la prova scritta entro un anno dalla data del corso durante una sessione di un nostro corso a calendario.

NOTE:

Il numero di partecipanti va da un minimo di 8 ad un massimo di 20. Dirextra srl si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti. Il corso si terrà a Catania e la sede verrà comunicata entro 10 giorni dall’inizio del corso. Il prezzo del corso è riportato nella domanda d’iscrizione.

1) Per formalizzare l’iscrizione necessita effettuare un pagamento in acconto pari al 30% del prezzo totale. Il saldo dovrà essere effettuato entro il giorno di fine corso. Modalità di pagamento: Bonifico Bancario a: DIREXTRA SRL c/o Banca UNICREDIT FILIALE ACI CASTELLO IBAN: IT 05 I 02008 26100 000101682109

2) La domanda, compilata in ogni sua parte e firmata, va inoltrata unitamente alla ricevuta di avvenuto bonifico a mezzo fax al numero 095-496716;

3) In caso di mancata partecipazione, la relativa disdetta dovrà essere comunicata a mezzo fax 10 giorni prima della data di inizio corso. Nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e pertanto la rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota versata. E’ consentita la sostituzione con altro partecipante. Il costo del corso comprende il materiale didattico e i coffee break.

MODULO DI PARTECIPAZIONE:

Iscriviti adesso al corso