AUDITOR E LEAD AUDITOR SISTEMI GESTIONE DELL’ENERGIA (Norma UNI EN ISO 50001:2011)

Corso di formazione qualificante accreditato AICQ-SICEV

IN CALENDARIO

date in definizione

3 giorni – (9.00 -13.00 14.30 -18.30)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di:

  • Fornire conoscenze tecnico-specialistiche e sviluppare competenze pratiche necessarie a condurre le verifiche ispettive di terza parte, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 19011:2012;
  • Migliorare le tecniche di comunicazione nelle diverse fasi di una verifica ispettiva;
  • Sviluppare e rinforzare atteggiamenti e comportamenti idonei alla conduzione efficace di una verifica ispettiva;
  • Garantire un approccio efficace ed omogeneo alle valutazioni di conformità alla norma UNI EN ISO 50001:2011. Il superamento del corso è condizione necessaria per l’inizio della carriera di auditor ma è progettato anche per auditor già qualificati su altri schemi che vogliono estendere la propria competenza ai sistemi di gestione dell’energia.
  • Il presente corso è accreditato AICQ-SICEV.

DESTINATARI DEL CORSO

  • Il corso si rivolge sia a coloro che intendono divenire Valutatori qualificati sia a coloro che desiderano svolgere questa attività in contesti aziendali o nei riguardi di fornitori esterni;
  • Coloro che aspirano alla qualifica di Esperto in Gestione dell’energia secondo le prescrizioni della norma UNI 11339:2009;
  • Auditor su altri schemi desiderosi di estendere le proprie competenze e qualifiche anche in relazione allo standard ISO 50001;
  • Consulenti coinvolti nello sviluppo di Sistemi di Gestione dell’Energia;
  • Aspiranti Esperti in Gestione dell’Energia; • Energy Manager chiamati a realizzare un Sistema di Gestione aziendale per l’uso razionale dell’energia;
  • Liberi professionisti e/o Laureati/Diplomati interessati ad avviarsi all’attività di consulenza nel mercato del lavoro dove la domanda di professionalità sulla tematica energia è in continua crescita.

CONTENUTI/ARGOMENTI

Circa l’80% dell’energia consumata deriva da combustibili fossili quali petrolio, gas naturale e carbone, con ricadute gravi sia per l’ambiente che per l’economia nazionale del nostro paese. Il recente aumento del prezzo dei prodotti petroliferi e i problemi d’inquinamento ambientale che derivano dal loro utilizzo, sono gli elementi principali di una crisi energetica che può essere risolta modificando il modo di utilizzare l’energia che consumiamo.

E’ necessario cambiare i processi di trasformazione e uso dell’energia, rivolgendo l’attenzione a soluzioni di maggiore efficienza, favorendo i recuperi energetici che, soprattutto nel settore industriale, possono essere numerosi ed importanti. L’efficienza energetica è quindi la soluzione più efficace per ridurre i costi legati all’energia e contemporaneamente ridurre le emissioni climalteranti portando benefici economici, ambientali e di rispetto degli impegni presi in ambito internazionale (basti pensare ai requisiti richiesti dall’Emission Trading System).

Tuttavia, l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia coinvolge un numero grandissimo di decisioni, di modifica di comportamenti, di interventi e di messa a punto di modalità ottimali di gestione dell’energia. Nel caso di un’impresa, organizzazione in senso più generico, l’obiettivo non è raggiungibile attraverso una semplice decisione di acquisto: è necessaria una continuità di gestione attenta e finalizzata, che richiede il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’impresa stessa, per poter avere un controllo efficace dei consumi energetici. Da qui l’importanza di inserire nelle attività dell’organizzazione una cultura energetica che interessi tutte le risorse aziendali ed in particolare quelle che rientrano nei processi più energivori.

I principali contenuti del corso:

  • La norma UNI EN ISO 50001:2011 e la normativa nazionale comunitaria; • Codice deontologico dell’auditor certificato;
  • La valutazione dell’Energy Review;
  • Gli indicatori di prestazione energetica (EnPI);
  • La valutazione del piano di misurazione e del piano delle azioni di miglioramento;
  • Esercitazione: simulazione di audit;
  • Esercitazione, presentazione lavori e discussione: analisi di casi aziendali con identificazione di usi energetici e valutazioni delle significatività;
  • Esame finale 1°parte:test con domande chiuse;
  • Esame finale 2° parte: analisi del resoconto di un audit ambientale;
  • Correzioni esami scritti e colloquio finale.

VALUTAZIONE/ATTESTATI

La valutazione del partecipante sarà elaborata tramite una Valutazione Continua durante le fasi teoriche e pratiche del corso e con un esame finale scritto della durata di due ore. I partecipanti che supereranno sia la valutazione continua sia l’esame finale riceveranno, oltre al normale attestato di frequenza, il certificato AICQ-SICEV di superamento del corso delle 40 ore.

In caso di non superamento dell’esame finale, i partecipanti avranno diritto di ripetere gratuitamente la prova scritta entro un anno dalla data del corso durante una sessione di un nostro corso a calendario.

NOTE

Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 10.

Dirextra srl si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.

Il corso si terrà a Catania e la sede verrà comunicata entro 10 giorni dall’inizio del corso. Il prezzo del corso è riportato nella domanda d’iscrizione. 1) Modalità di pagamento: Bonifico Bancario a: DIREXTRA SRL c/o Banca UNICREDIT FILIALE ACI CASTELLO Codice IBAN: IT 05 I 02008 26100 000101682109 2). La domanda, compilata in ogni sua parte e firmata, va inoltrata unitamente alla ricevuta di avvenuto bonifico a mezzo fax al numero 095-496716; 3) In caso di mancata partecipazione, la relativa disdetta dovrà essere comunicata a mezzo fax 7 giorni prima della data di inizio corso. Nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e pertanto la rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota versata. E’ consentita la sostituzione con altro partecipante. Il costo del corso comprende il materiale didattico ed i coffee break.

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Iscriviti adesso al corso