Chi Siamo

Dirextra – consulenza & formazione aziendale per l’ingegneria civile ed il settore delle costruzioni

about-1

Dirextra, storicamente, opera nel settore della consulenza di direzione aziendale per il comparto dell’ingegneria civile con riferimento al settore delle costruzioni nel campo degli appalti pubblici e delle grandi commesse private.

Supporta i propri clienti per tutto ciò che riguarda la gestione, i controlli e le certificazioni attraverso il rispetto e il mantenimento di requisiti di sistema e/o di prodotto, in ambito qualità, ambiente, sicurezza, ed in conformità a normative nazionali, internazionali e a specifiche contrattuali richieste dalle grandi stazioni appaltanti quali ANAS, RFI/ITALFERR.

L’attività di consulenza e di formazione svolta a partire dal 1998 nello specifico ambito dei medi e grandi lavori del settore costruzioni nel pubblico e nel privato ha fatto maturare una professionalità multi disciplinare volta alla pianificazione, al supporto, alla gestione e al monitoraggio di alcuni processi tipici del settore costruzioni, quali: gestione in ambito qualità, conformità normative sull’ambiente e sulla sicurezza, qualità dei materiali, qualifiche dei fornitori, verifiche sulla buona esecuzione, gestione del contratto, applicazione delle specifiche dei capitolati d’appalto, pianificazione e supervisione lavori, controlli in fase di esecuzione, interfaccia e supporto alla D.L. e al RUP.

Tali esperienze hanno fatto sì che, nel corso di alcuni anni, Dirextra è divenuta punto di riferimento per le imprese di costruzioni, per i produttori di materie prime, di semilavorati, di prefabbricati e per enti terzi accreditati all’esecuzione di verifiche di controllo tecnico sulla buona esecuzione dei lavori.

 

Struttura Organizzativa e Metodologia

Dirextra è organizzata in maniera da privilegiare lo sviluppo delle risorse umane in un contesto che uniformi i comportamenti e gli standard qualitativi erogati al Cliente.

Dirextra da sempre ha creduto e fondato il proprio core business nel settore dell’ingegneria delle costruzioni; pertanto tutti i professionisti Dirextra posseggono un profilo formativo universitario proveniente dai vari rami dell’ingegneria civile.
La scelta di specializzare le proprie competenze nello specifico settore delle costruzioni garantisce un Know-How maturo per l’intera filiera afferente il settore, assicurando un’offerta coordinata di servizi che copre la fattibilità dell’intervento richiesto a 360° dalla fase di ricerca/progettazione, valutazione economica alla sua realizzazione e gestione nel tempo.
Il cliente viene dunque affiancato e supportato sia in fase di scelta e pianificazione, che nel successivo inserimento e mantenimento.
Nel corso degli anni si sono quindi sviluppate competenze specialistiche, permettendo così di realizzare interventi rapidi ed efficaci, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti e condivisi con il Cliente.
Tale dinamicità deriva anche dalla politica adottata nella scelta degli enti terzi di certificazione che si fonda sul principio delle maggiori competenze e referenze di settore. Il parco clienti della Dirextra opera con i principali enti di certificazione nazionali ed internazionali tra i quali: BUREAU VERITAS, RINA, CERTIQUALITY, DNV, ICMQ, SGS.

Questa breve presentazione vuole far conoscere le linee metodologiche e professionali della nostra organizzazione ed evidenziare così, come, anche nel settore della consulenza, sia possibile progettare interventi sulla base di requisiti ed obiettivi oggettivamente misurabili che consentano di costruire rapporti trasparenti.

Crediamo inoltre che le nostre referenze e la tipologia dei progetti realizzati siano la nostra migliore presentazione.

Team

Dirextra ha al suo interno un nutrito gruppo di professionisti altamente qualificati in grado di guidare l’azienda e i suoi partners verso il raggiungimento di importanti prospettive di crescita.

L’immagine della Dirextra è in costante evoluzione ed è arricchita da un management giovane e dinamico con competenze specialistiche, che permettono così di realizzare interventi rapidi ed efficaci fino al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Supervisors

  • Andrea Scrofani

    CEO e Responsabile Area Attività di Verifica del Progetto ai fini della Validazione. Andrea Scrofani, fondatore della Dirextra, è nato a Catania nel 1971 e si...

    Profilo Professionale
  • Luigi Corea

    Responsabile Area Controlli Tecnici e Formazione Specialistica. Luigi Corea, Consulente senior e Project Manager, è nato a Catania nel 1975, ed è Ingegnere Edile. In Dirextra...

    Profilo Professionale
  • Gianluca Stracuzzi

    Responsabile Area Certificazione Sistemi di Gestione e Sorveglianza e Monitoraggio di Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente. Gianluca Stracuzzi, Project Manager, è nato a Catania nel...

    Profilo Professionale
  • Francesco Avola

    Responsabile Area Certificazione del Prodotto e Gestione Qualità e Ambiente Grandi Commesse. Francesco Avola, Project Manager, è nato a Lentini nel 1977, laureato in Ingegneria Edile...

    Profilo Professionale

 

Lavora con noi: cerchiamo giovani talenti

Dirextra è sempre alla ricerca di collaboratori di talento

Le risorse umane sono al centro della nostra organizzazione.

Grazie a loro i nostri clienti rimarranno fedeli e soddisfatti. Cerchiamo talenti professionali, fortemente motivati e pieni di entusiasmo.

Entra in contatto con noi inviandoci il tuo curriculum.